Dove Compriamo

PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO

chico-Mendes-logo

Cooperativa Chico Mendes – Milano

Chico Mendes onlus è una cooperativa non profit di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990. Online, nelle Botteghe Altromercato e al Banco di Garabombo offrono prodotti etici, solidali, sostenibili, di eccellente qualità, provenienti dall’Italia e dal Mondo, controllati e garantiti lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, dall’inizio alla fine.

I loro prodotti provengono dal commercio equo e solidale, dall’economia sociale italiana, da agricoltura biologica e dei marchi “Made in carcere” e  “Liberi dalle mafie”.

Il GAS Lambro compra da Chico Mendes: alimentari, artigianato, cosmesi e prodotti freschi.

 

OLIO

Az. Agricola La Quercia – Atri (TE)

Certificazione:ICEA

L’Azienda Agricola, che comprende anche un agriturismo, è situata in collina a breve distanza dal mare e si estende per 8 ettari, coltivati secondo le tecniche dell’agricoltura biologica.

L’Agriturismo Biologico La Quercia, oltre ad aver realizzato la struttura interamente in bioedilizia e antisismica, pone la sua attenzione alla protezione ambientale attraverso il riciclo dell’acqua piovana, pannelli solari e fotovoltaici ed un mulino a vento utilizzato per scopi irrigui agricoli.

 

FORMAGGIO

Caseificio Damiano – Capriano di Briosco (MB)

Il caseificio si impegna quotidianamente nella produzione di formaggi freschi e stagionati per offrire prodotti di alta qualità e fedeli ai sapori della tradizione. Tutta la produzione è il frutto della sapiente lavorazione artigianale realizzata con metodi rispettosi dell’ambiente. L’azienda è a conduzione familiare. Non hanno animali da latte ma trasformano il latte secondo metodi tradizionali.

 

CARNE

logo-corsorzio-cascina-nibai

Cascina Nibai – Cernusco sul Naviglio (MI)

È una cooperativa agricola nata nel 1990 da una costola della già esistente Cooperativa Fraternità, con l’idea di utilizzare al meglio la zona retrostante cascina Nibai nel territorio di Cernusco sul Naviglio. Qui vengono allevati bovini, pollame, conigli e suini; tutti gli animali sono alimentati con farine realizzate nel mangimificio aziendale e con foraggio proveniente dai campi della cascina.

 

DETERSIVO E CURA DELLA PERSONA

logo-hierba-buena
Hierba Buena – Veduggio con Colzano (MB)

La Fitopreparazione Hierba Buena (ex az. agricola Fratelli Spinelli) è stata costituita nel 1992.
All’attività di coltivazione, espletata su mezzo ettaro di terra, e di raccolta spontanea delle erbe officinali si è da subito affiancata quella di trasformazione in prodotti finiti realizzata nei due laboratori artigianali.

L’azienda si dedica alla produzione di estratti di erbe e di cosmetici con un elevato contenuto di principi attivi, e detergenti ecologici per la casa. Oltre che l’impiego di materie prime di origine biologica e naturale, l’azienda si impegna nel ridurre al minimo il packaging costituito soprattutto di vetro riutilizzabile e carta riciclata.

 

BIRRA

menaresta-logo
Birrificio Menaresta – Carate Brianza (MB)

Menaresta è un birrificio artigianale, che produce birra cruda. Il Birrificio prende il nome dalla sorgente del Lambro; i ragazzi che lo gestiscono si vantano di coniugare libertà di creazione e attenzione massima per ogni fase produttiva; non fanno uso di succedanei né di estratti di malto o di luppolo e tanto meno di aromi naturali (di luppolo o di altri ingredienti). Solo materie prime tal quali e tanta tecnica, passione e caparbietà.

 

PARMIGIANO, BURRO E SALUMI

logo-azienda-agricola-Persegona

Az. agr. Persegona – Parma (PR)

Certificazione: ICEA

L’azienda agricola Persegona, prettamente a conduzione famigliare, esiste sul territorio da circa un secolo. L’allevamento consiste in circa 180 bovini da latte di cui 83 in mungitura. Il latte prodotto viene lavorato all’interno del caseificio aziendale senza l’aggiunta di altro latte proveniente da altri allevamenti.

L’azienda oltre ad essere certificata I.C.E.A., ha intrapreso il cammino verso la produzione eco-compatibile installando due impianti fotovoltaici che la rendono certificata “Co2 Emission Canceled”.