Domande e Risposte

Che cos’è un G.A.S.?

Un gruppo d’acquisto è fatto da persone che decidono di incontrarsi per ridistribuire tra loro prodotti alimentari o di uso comune, acquistati collettivamente e direttamente dai produttori. G.A.S. è acronimo di GRUPPO di ACQUISTO SOLIDALE. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti: solidarietà nei riguardi dei produttori che forniscono i prodotti, per permettergli di avere un giusto reddito e non essere schiacciati dai monopolisti della distribuzione, nei confronti dell’ambiente, rispetto ai popoli del sud del mondo che subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo, ma anche riguardo ai membri stessi del gruppo.

Si risparmia aderendo a un GAS?

I prodotti acquistati insieme sono certamente molto meno costosi degli stessi prodotti acquistati in un negozio: i gas, infatti, fanno acquisti piuttosto consistenti e non hanno mediatori, perciò ottengono dal produttore le stesse condizioni di un rivenditore. Occorre però attribuire il giusto valore alla qualità dei prodotti, che sono quasi sempre biologici, sempre freschissimi e di buona qualità, ottenuti nel rispetto delle condizioni di lavoro di chi li produce e trasparenti dal punto di vista legislativo e fiscale. Un’altra forma di risparmio sta nel programmare e quindi limitare gli acquisti allo stretto necessario, cosa che spesso non accade quando si riempie il carrello al supermercato. Senza contare che i prodotti appena raccolti o appena preparati si conservano più a lungo, e dunque si consumano tutti senza buttare niente, e se ne consumano meno perché più nutrienti.

Perchè nasce un GAS?

Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito.

Come funziona Lambrogas?

Lambrogas è un gruppo d’acquisto solidale che interessa la zona di Seregno, Carate Brianza e dintorni.
E’ suddiviso in due sottogruppi – altolambro e bassolambro – che raccolgono gli aderenti in funzione della zona abitativa e gestiscono autonomamente le operazioni di raccolta degli ordini e di distribuzione dei prodotti acquistati anche se la maggior parte degli acquisti si effettuano insieme: si evitano due consegne nella stessa zona e, in alcuni casi, più si ordina maggiore è il risparmio.

Ogni sottogruppo elegge al suo interno un responsabile.

Non si esclude che Lambrogas possa “gemmare” nuovamente.

Cosa posso acquistare con Lambrogas? Ci sono dei quantitativi minimi?

Alla sezione “Il nostro Gas” – “Dove compriamo” si trova l’elenco degli attuali fornitori. Non c’è un quantitativo minimo da rispettare, si acquista in base ai propri consumi.

Come si può aderire a Lambrogas?

Lambrogas è un gruppo informale, non costituito in associazione, pertanto non è necessaria alcuna formalità: basta prendere contatto con noi, condividere i criteri, partecipare ad una prima riunione e poi iniziare a fare gli ordini.

Lambrogas, come tutti i gruppi di acquisto, può esistere solo se TUTTI gli aderenti ne diventano parte attiva, contribuendo nella gestione e rispettando le attività svolte dagli altri. E’ importante, perciò, la partecipazione ai momenti collettivi – riunione e/o eventi – ed essere disposti a collaborare.

Le attività svolte sono gratuite, di VOLONTARIATO.

Ma, in pratica, come si fa?

Non è complicato: per ogni produttore scelto, si individua un referente, il quale si occupa di raccogliere gli ordini, di comunicarli al produttore prima e in seguito di organizzare la consegna e la distribuzione dei prodotti. Per evitare che questo carico di lavoro ricada solo su alcune persone, si prevede una turnazione dei referenti; in linea di massima ciascuno è referente per un produttore.

Strumenti privilegiati per le comunicazioni e, in particolare, per la raccolta ordini sono questo sito internet e la  posta elettronica. Se qualcuno fosse impossibilitato o in difficoltà a utilizzare questi strumenti potrà – in pieno spirito solidaristico! – chiedere aiuto o delegare altri.

Le ordinazioni vengono raccolte dai singoli referenti, in genere, in date prefissate  e tutti sono invitati a rispettare sia le date di invio dei propri ordini  che il ritiro dei prodotti ordinati nel più breve tempo possibile. Unica eccezione: in caso di prodotti deteriorabili il ritiro deve esserre effettuato nella medesima giornata in cui sono consegnati al referente.

I nostri fornitori hanno bisogno di qualche tempo per confezionare i prodotti: sarà cura di ogni referente comunicare l’arrivo del prodotto e dove/quando ritirarlo, tranne che per ” il fresco” per cui il giorno, il luogo e l’ora dal ritiro sono fissate apriori.

Non sempre il prodotto richiesto può essere consegnato: se si tratta di un prodotto non disponibile per stagionalità non verrà sostituito se il problema  è l’eventuale quantitativo minimo da raggiungere (caso tipico è la pasta) si può valutare una sostituzione.

Laddove siano fissati dei costi di trasporto, questi verranno suddivisi tra gli acquirenti.

Per i pagamenti ci si può organizzare fondamentalmente in tre modi: quando è il referente a ritirare i prodotti anticipa il denaro, che poi “riscuote” alla consegna da coloro che hanno ordinato i prodotti; nel caso di ordini di entità consistente, i referenti possono farsi anticipare il denaro al momento dell’ordine. Infine, ed è la soluzione più praticata, con i produttori “storici” si paga al momento della riscossione con bonifico bancario. In tutti i casi il fornitore dovrà emettere regolare documento fiscale, in base alle norme vigenti.

E’ da escludersi qualunque tipo di responsabilità – sui prodotti e sulla conservazione – da parte di chi si incarica del ritiro e della distribuzione della merce.

Ci sono delle spese ?

Al momento l’unica spesa è quella per la gestione di questo sito e per altre piccole spese, circa 5 euro a famiglia ogni anno.

Siete un movimento politico o religioso ?

Lambrogas è un gruppo eterogeneo, aconfessionale e apolitico.